Dopo le feste di Natale quello che ci vuole è rimettersi in forma con ricette sane, genuine, ricche di vitamine ma che allo stesso tempo siano deliziose! Questa insalata che ho chiamato ” fiore d’ inverno” , sembra davvero un delicato fiore dai sapori invernali, un gustoso mix di sapori, di dolce e salato, trovate la croccantezza e la nota amara del cavolo viola, la nota dolce e morbida della pera, la nota speziata del tofu insaporito al pepe e la nota speciale della granella di pistacchi! una vera prelibatezza soprattutto se amate gli accostamenti di frutta e verdura, se amate osare in cucina, o se volete provare delle insalate particolari rispetto alle versioni classiche. Un piatto perfetto anche per VEGETARIANI, VEGANI, INTOLLERANTI AL LATTOSIO E CELIACI! Inoltre se non siete Vegani e “diffidate” del tofu, vi scrivo nella ricetta un ingrediente più comune che potete utilizzare per sostituirlo e che sicuramente renderà altrettanto delizioso questo piatto! Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!
INGREDIENTI (UNA PORZIONE):
- qualche foglia di cavolo viola,
- 1 pera morbida (matura al punto giusto, non deve essere dura ma neanche troppo morbida)
- 1 panetto di tofu al naturale (100 g)
- granella di pistacchi q.b .
CONDIMENTO:
- olio evo
- sale
- pepe
- sciroppo d’ agave.
SUGGERIMENTO: Se volete utilizzare un altro ingrediente PER SOSTITUIRE IL TOFU, VI CONSIGLIO LA FETA! Ovviamente questo piatto diventerà vegetariano, non più adatto a vegani! E per gli intolleranti al lattosio? La FETA CONTIENE POCO LATTOSIO, quindi se avete una minima intolleranza al lattosio potete comunque consumarla senza ovviamente eccedere.
PROCEDIMENTO :
- lavare accuratamente il cavolo viola e tagliarlo a striscioline dello spessore che desiderate, condirlo con un filo d’ olio, pizzico di sale e adagiarlo su di un piatto fondo,
- tagliare il tofu a cubetti e dorarlo in una padella per pochi minuti con un filo d’ olio, pizzico di sale e pepe della quantità desiderata,
- intanto tagliare la pera a spicchi e inserirla nel piatto, (se vi piace il mio impiattamento, create anche voi il vostro fiore utilizzare gli spicchi come petali di fiori)
- dorati i cubetti di tofu da entrambi i lati, toglierli dal fuoco e inserirli nel piatto (io li ho posizionati nella parte centrale del fiore)
- aggiungere della granella di pistacchi, dello sciroppo d’ agave e una spolverata di pepe!
- l’ insalata “Fiore d’ inverno ” è pronta per essere gustata!
SUGGERIMENTI: se non avete a disposizione i pistacchi o non vi piacciono, potete sostituirli con anacardi, mandorle o nocciole !
Siete amanti di queste insalate invernali ? Allora vi consiglio anche INSALATA DI FINOCCHI , ARANCIA & TOFU AL CIOCCOLATO Lacucinadijacqueline