HEART PINK COCONUT ICE

Pink Coconut ice ” o “ghiaccio di cocco” è un dolce tipico Bretannico, veloce da realizzare e preparato con pochissimi ingredienti: il cocco essiccato grattuggiato o cocco grattuggiato, ( io ho utilizzato cocco rapè), il latte condensato e lo zucchero a velo, mescolati insieme si forme come una “caramella” solida e leggermente granulosa. Spesso si aggiunge del colorante alimentare rosa su metà del dolce, ( si può utilizzare estratto di barbabietola per opzipne naturale ) per fare il contrasto di uno strato bianco e uno rosa. Veniva preparato nelle case con cocco e sciroppo di zucchero bollito, anche se queste prime versioni duravano poco, a volte fermentavano ed erano troppo granulosi. Questi dolcetti davvero graziozi, sono perfetti per l’ ora del thé e li troviamo anche nell’ amata serie DOWNTON ABBEY nella 6 stagione episodio 1!

Arrivarono anche in America dove ne fecero una versione preconfezionata prodotti da Brach’s dove aggiunsero anche un terzo strato aromatizzato al cioccolato.

Io li trovo davvero eleganti, i classici ” pink coconut ice” sono tagliati in piccoli quadratini

io ne ho realizzati una mia versione più romantica, perfetti anche per SAN VALENTINO, aromatizzando lo strato rosa con qualche goccia di sciroppo alla rosa, tagliandoli a forma di cuore e decorandoli con petali di rosa rossa.

INGREDIENTI (CIRCA 10 CUORI):

  • 170 g di latte condensato
  • 200 g di zucchero a velo
  • 150 g di cocco rapè
  • 2/3 gocce di colorante alimentare rosa o di estratto di barbabietola
  • 2/3 gocce di sciroppo o essenza alimentare alla rosa (facoltative)
  • petali di rosa (facoltativi)

PROCEDIMENTO:

  1. mescolare in una bacinella il latte condensato e lo zucchero a velo,
  2. incorporare il cocco rapè, l’ impasto risulterà molto duro,
  3. dividere l’ impasto in due parti, mettendone di più in una bacinella rispetto all’ altra,
  4. nella bacinella con maggior impasto, aggiungere qualche goccia di colorante rosa e qualche goccia di sciroppo o essenza alla rosa,
  5. rivestire un piccolo contenitore rettangolare o quadrato con della pellicola e versare al suo interno prima lo strato di cocco bianco, livellandolo con una spatola, successivamente versare sopra lo strato rosa, sempre livellandolo,
  6. coprire il contenitore ( io ne ho utilizzato uno 19×15 cm ) e porlo in frigorifero per almeno due ore,
  7. toglierlo dal frigorifero, tagliare l’ impasto in piccoli quadratini oppure a forma di cuore con una formina per biscotti,
  8. decorare con petali di rosa, per fissare al meglio il petalo, utilizzare una punta di marmellata di rose come “collante “
  9. servire i dolcetti su un grazioso vassoio o alzatina.

Senza la decorazione del petalo con la marmellata, possono essere conservati in frigorifero all’ interno di un contenitore chiuso per circa 2 settimane!

IDEALI PER L’ ORA DEL THÉ, si possono abbinare con un thè aromatizzato al cocco, perfetti per riprendere il gusto dei dolcetti.

Questo speciale thè verde al cocco, vanigila, zenzero e citronella di Harney & Sons è davvero perfetto! La scatola rosa e romantica è in linea con i graziosi cuoricini al cocco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *