FLUFFOSINE VEGAN ALL’ ARANCIA

Amo le fluffose (o più comunemente conosciute come “Chiffon cake”), sono cosí soffici e deliziose senza l’ uso del burro e del latte, infatti come parte liquida si utilizzano spremute, centrifughe di frutta, infusi, thè aromatizzati, a volte anche lo spumante! Si possono creare delle Fluffose sempre diverse e presentarle in versione semplice magari con una spolverata di zucchero a velo, oppure tagliarla in due o più strati e farcirla con marmellata, creme … Ed in superficie decorarla con fioro freschi, riccioli di panna ecc.. Oggi vi presento le “FLUFFOSINE ALL’ ARANCIA” in versione monoporzione, ancor più graziose, profumate all’ arancia e perfette per l’ ORA DEL THÉ! Nell’ impasto trovate la spremuta d’ arancia ed in sostituzione delle uova ho utilizzato l’ acquafaba, l’ acqua di cottura dei legumi che si “montano a neve” come gli albumi! Io utilizzo l’ acqua di cottura dei ceci che cuocio io direttamente o dei vasetti di vetro che trovate anche al supermercato ! Scopriamo insieme la ricetta di queste delizie!

INGREDIENTI (5 FLUFFOSINE)

  • 200 g di farina (io ho utilizzato la “1”)
  • 100 g di zucchero di canna
  • 120 g di spremuta d’ arancia
  • 80 g di olio di semi
  • 12 cucchiai di acquafaba ( ho preso un vasetto di ceci in vetro di 360 g )
  • 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
  • pizzico di sale.

DECORAZIONE :

  • qualche cucchiaino di marmellata di arancia
  • fette di arancia fresca o essiccata
  • zucchero a velo.

PROCEDIMENTO:

  1. in una ciotola versare i solidi: la farina setacciata, lo zucchero di canna, il pizzico di sale e il bicarbonato,
  2. in una ciotolina emulsionare l’ olio e la spremuta d’ arancia,
  3. aggiungere i liquidi nella ciotola dei solidi ed amalgamare con una frusta per ottenere un composto omogeneo,
  4. montare a neve l’ acquafaba con le fruste elettriche e incorporarla all’ impasto,
  5. preriscaldare il forno a 160C°,
  6. versare l’ impasto nei pirottini da muffins (io ho utilizzato degli stampi in silicone per muffins grandi) ed infornare per circa 30/ 35 min a 160C°
  7. sfornare, raffreddare, togliere le fluffosine dallo stampo ed in superficie adagiare un cucchiaino al centro di marmellata di arancia, adagiare la fettina di arancia fresca o essiccata espolverare lo zucchero a velo!
  8. le FLUFFOSINE ALL’ ARANCIA sono pronte per essere servite con un buon thè!

SUGGERIMENTO: Questa ricetta si può utilizzare come base per altre Fluffosine, al posto della spremuta d’ arancia potete variare con centrifughe di frutta, oppure del caffe’ , del thè, infusi ecc !

Queste Fluffosine si sposano benissimo con un thè aromatizzato all’ arancia come il the bianco ” Orange Blossom” di ” The Replublic of Tea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *