BISCOTTI ALLA LAVANDA

Pensando alla Lavanda, mi vengono subito in mente le distese viola e profumatissime della Provenza, premetto che non ci sono mai stata ma è il prossimo viaggio che voglio organizzare! Questi graziosi BISCOTTI ALLA LAVANDA li dedico quindi alla Provenza, chiudendo gli occhi mentre si assaporano questi cuoricini, si può immaginare di trovarsi li e di ammirare le bellezze del paesaggio. Questi biscotti sono perfetti da accompagnare ad una buona tazza di thè, facili da preparare ho optato per una FROLLA SENZA BURRO, LATTE E UOVA, quindi perfetti anche per VEGANI e INTOLLERANTI AL LATTOSIO. Leggeri ma assolutamente deliziosi, un biscotto tira l’ altro. Per aromatizzarli ho utilizzato gocce essenziali alimentari di lavanda e lavanda essiccata (che trovate in erboristeria o negozio che vendono fiori edibili), inoltre ho deciso di realizzarli a forma di cuore, ma voi potete realizzarli della forma che più preferite. Se siete amanti della lavanda, questi biscotti vi conquisteranno. Scopriamo insieme la ricetta!

INGREDIENTI (CIRCA 50 BISCOTTI):

  • 250 g di farina ( io ho utilizzato quella di farro)
  • 120 g di zucchero di canna
  • 70 g di olio di riso o semi
  • 60 g di acqua
  • 4 gocce essenziali alimentari di lavanda
  • una manciata di lavanda essiccata edibile
  • 1 cucchiaino scarso di bicarbonato.

DECORAZIONE:

  • lavanda essiccata edibile
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola versare lo zucchero, l’ acqua, l’ olio e mescolare,
  2. aggiungere le gocce essenziali di lavanda e la manciata di fiori di lavanda (per la quantità regolatevi in base a quanto vi piace la lavanda)
  3. versare la farina ed il bicarbonato, ed impastare con le mani formando una palla ( se necessario aggiungere un pizzico di farina)
  4. ricoprire la palla con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per circa 2 ore.
  5. Preparare il piano di lavoro spolverando della farina anche sul mattarello, dividere l’ impasto in 3 panetti, stendere un panetto alla volta e con la formina ricavare i biscotti,
  6. disporli su di una teglia con carta da forno, aggiungere in superficie qualche fiore di lavanda essiccato ed infornare 180C° per circa 8 min (se preferite dei biscotti più croccanti cuocerli fino a 10 min)
  7. completare fino ad esaurimento biscotti,
  8. sfornare, lasciar raffreddare e servirli spolverando dello zucchero a velo.

Questi BISCOTTI ALLA LAVANDA sono perfetti da accompagnare con una tazza di EARL GREY LAVANDER di Gryphon tea company un profumatissimo tea nero al bergamotto e fiori di lavanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *